Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

VII giornata sul Metodo Psiconcologico Simonton organizzato dalla Associazione CO.ME.TE

Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano – aula “A” Gianni Bonadonna

Docenti: Cornelia Kaspar con il Team Italiano (Luisa Merati, Elena Canavese), Claudia Borreani, Luciana Murro.

Il programma del Metodo Simonton si propone di potenziare le naturali forze di autoguarigione e migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari. È utile alle persone che, oltre al trattamento di prassi, vogliono contribuire ulteriormente al loro processo di guarigione e sostenere i trattamenti intrapresi. Inoltre, aiuta gli operatori a proteggersi in modo sano, mantenendo una distanza salutare dai pazienti ma nello stesso tempo avendo la giusta sensibilità verso di loro.

Noi non presentiamo mai il nostro programma come sostitutivo della terapia medica prescritta. Al contrario, esso è destinato a sostenere e a rinforzare la terapia e ad aiutare ognuno a scoprire il proprio cammino di guarigione.” O. Carl Simonton (L’avventura della guarigione).

Da decenni le ricerche in campo medico continuano a dare conferma delle connessioni tra corpo, mente, emozioni e spirito. Gli studi della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) dimostrano, infatti, che “Non possiamo più attribuire alle emozioni e agli atteggiamenti mentali minore validità che alla sostanza fisica, anzi, dobbiamo considerarli segnali cellulari che traducono le informazioni in realtà fisica, che trasformano letteralmente la mente in materia.” (da “Molecole di Emozioni” Candace Pert).

Quindi i pensieri, le emozioni, gli stili di vita influenzano direttamente le cellule e gli organi rafforzando o indebolendo il sistema immunitario, il sistema endocrino e il sistema nervoso.

Su questi presupposti poggia il metodo Simonton.

Tra le metodologie usate per aiutare il paziente e la persona di sostegno a ri-orientare la propria vita in direzione della salute ci sono due tecniche essenziali:

  • una usa il potere che la mente ha di influenzare il corpo attraverso la visualizzazione creativa per sostenere il processo di guarigione e l’efficacia dei  trattamenti usati
  • l’altra riguarda la trasformazione delle convinzioni o pensieri interiori malsani in convinzioni o pensieri interiori sani che favoriscono uno stato mentale di serenità e forza.

INGRESSO LIBERO,  4 CREDITI ECM

Per maggiori informazioni e iscrizioni, vedi INT programma corso SIMONTON – 2017