Caricamento Eventi

Un evento organizzato dalla  Società Italiana di Medicina Psicosomatica, sabato 11 febbraio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso Municipio 1  – Corso Garibaldi, 27 – Milano

“Questo convegno nasce per opporsi ad una visione riduzionista dell’uomo e alle sue sofferenze. I relatori che si alterneranno, ciascuno dal proprio punto di vista, elaboreranno proposte volte a contrastare questa sofferenza individuale e collettiva in un’ottica che riporti, in primo piano, il volto sognante di ognuno, la porta del Sé, il primo alleato di ogni autentico processo di autoguarigione.

Viviamo un’epoca dominata da uno sguardo esterno, superficiale, dall’occhio dell’Io, Immersi nella dittatura del pensiero, crediamo che i problemi psicologici possano essere affrontati e risolti solo attraverso il ragionamento, la riflessione, l’eliminazione delle fragilità o dei difetti, il miglioramento personale.

Per questa strada, rischiamo dì perdere il contatto con il mistero, la fantasia, con il mondo delle immagini interiori, e con loro la capacità di orientare il nostro sguardo su altri orizzonti, di attivare capacità antiche del cervello che rispondono a codici differenti, propri del profondo di ciascuno, di quel che di unico e peculiare ci caratterizza.

Persi nella superficie, corriamo dietro ai diktat imposti dai social media, moderne sirene: il bisogno di apparire, il mito della giovinezza, della bellezza, del successo, della forza, della sicurezza, del governo delle emozioni. Le crisi degli ultimi anni dovrebbero insegnarci quanta vacuità, quanta illusione si nasconda dietro queste convinzioni. Naturalmente, il prezzo più alto di tutto questo lo pagano giovani e giovanissimi; il malessere delle nuove generazioni è sotto gli occhi di tutti coloro che si occupano di salute”.

Scopri il programma cliccando quì:

Questo evento è rivolto a cittadini, Operatori Sanitari e Socio-Sanitari

Sono previsti 5 crediti ECM

Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni@upcongr.it

 

Vuoi condividere? Scegli dove