Umanizzazione delle cure, un convegno a Fabriano a cura della Pastorale della salute
11 Febbraio 2023 ore: 15:00 - 17:00
di Marco Antonini Diocesi di Fabriano-Matelica, Fabriano, sanità, teatro don Bosco – Fabriano
L’umanizzazione delle cure e dei contesti di cura e assistenziali è il tema del Convegno Interdiocesano, organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche, che nel pomeriggio di sabato 11 febbraio alle ore 15, nel Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano, in occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato.
Il Convegno inizierà con la visione di un film-documentario della durata di un’ora dal titolo “Quel qualcosa in più”, che attesta l’esperienza della degenza ospedaliera di cinque mesi di Nicole Smith (autrice del documentario), a seguito di un grave incidente stradale. Nel documentario, regia di Davide Basso, si evidenzia l’importanza della relazione medico paziente e per questo vengono riportate interviste fatte a vari medici. Alla proiezione farà seguito una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, oltre che gli autori del documentario, operatori sanitari della provincia di Ancona…contina a leggere quì:
Visionare il TRAILER cliccando quì:
Visionare il VIDEO INTEGRALE cliccando quì:
Nicole Smith, laureata in comunicazione e antropologia esistenziale, si definisce una costruttrice di ponti tra persone e visioni.