Dottoressa Rossana Becarelli

Rossana Becarelli. Presidente della Rete Euromediterranea per l’umanizzazione della medicina.

Sanità pubblica addio?

Relazione 2023 della Dott.ssa Rossana Becarelli

Il coro funebre, intonato anche in una delle riviste della sanità italiana più seguite, è dunque doveroso e condivisibile:

  • In 10 anni chiusi 173 ospedali, personale ridotto di 46 mila unità, scarsi progressi sull’assistenza territoriale e sempre più spazio al privato. Ecco com’è arrivato il Ssn di fronte al Covid” da “Una catastrofe annunciata ed evitabile ma che forse si può provare a fermare” di Luciano Fassari – 13 marzo 2023. Leggi l’articolo di Luciano Fassari.
  • Sanità pubblica addio? Cavicchi: “Perché siamo al capolinea” – di Ivan Cavicchi – 13 marzo 2023. Leggi l’articolo di Ivan Cavicchi.
  • Sanità pubblica addio? Doni: “Non esistono ricette magiche” di Laura Doni – 8 aprile 2023. Leggi l’articolo di Laura Doni. etc.

Trattandosi però di una tragedia annunciata da tempo, tocca riconoscere che purtroppo siamo ormai fuori tempo massimo per invertire la tendenza che continua senza interruzioni fin dal lontano 2006 e che l’attuale Governo appare ben determinato a confermare.

Nella sua Relazione 2023 la Dott.ssa Rossana Becarelli, Presidente della Rete Euromediterranea per l’umanizzazione della medicina – Humana Medicina (HUM MED), delinea una possibile prospettiva per il vuoto che si determinerà con il collasso delle strutture sanitarie in Italia.

Rossana Becarelli, medico, antropologa, filosofa della scienza, Presidente di Humana Medicina – www.humanamedicina.eu