Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un percorso formativo di 6 incontri da gennaio a giugno 2019, presso l’Ordine dei Medici di Torino, Corso Francia, 8 – Torino

 Destinatari: Tutti i professionisti sanitari.

Ogni giornata è accreditata con 5 crediti ECM

Programma: Change_La parola e la cura

L’Istituto CHANGE è presente da oltre 35 anni nella formazione dei professionisti sanitari alle competenze di comunicazione e di counselling.

Il lavoro di questi anni con medici, infermieri, riabilitatori, ostetriche, operatori socio sanitari ecc.  ha permesso di definire sempre meglio metodi e tecniche di comuni-cazione compatibili con le esigenze specifiche di chi lavora in ambito sanitario: con- cretezza, chiarezza di obiettivi, adeguatezza ai tempi spesso limitati di cui dispone un professionista sanitario.

Il metodo, definito sistemico-narrativo, permette ai professionisti di intervenire nella relazione di cura con modalità che riducono la conflittualità, accrescono l’efficacia degli interventi più impegnativi (comunicazione di cattive notizie, consenso informato, condivisione dei percorsi terapeutici, proposte di modificazione di stili di vita ecc.), rafforzano la relazione di fiducia fra professionista, paziente e famiglia di fronte alla malattia, all’incertezza, alle decisioni difficili, alla paura, al dolore, alla morte.