Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Leggi e decreti, misure sanitarie, politiche vaccinali alla prova dei dati dopo due anni di COVID 

In questo incontro online, ospitato da Alvise il 17 gennaio 2022, la Dott.ssa Rossana Becarelli, mostra alcuni dei quesiti più frequenti (FAQ) relativi alla pandemia e, a distanza di due anni dal suo inizio in Italia, prova a sottoporli alla domanda: VERO/FALSO

Naturalmente, in taluni casi, il vantaggio del tempo trascorso ci permette di avere dati consolidati e di rispondere alla domanda VERO/FALSO con un buon margine di approssimazione.

In altri casi, invece, siamo ancora nel campo delle supposizioni e non trarremo conclusioni definitive salvo fornire qualche documento o prova di sufficiente attendibilità.

Non si può in un’ora e mezza dare risposta a TUTTI i quesiti possibili ma, se l’argomento interessa, potremo proseguirlo anche più avanti.

Per visionare il VIDEO integrale dell’incontro, cliccare sull’immagine seguente:

Per visionare tutte le slide dell’incontro, clicca quì: PANDEMIA FRA VERITA E BUGIE:

Per maggiori approfondimenti leggere:

Profilassi e trattamento della COVID 19: benefici, rischi e qualità dell’evidenza – META Covid Metascience – 2 gennaio 2022:

Questo lavoro è frutto di un intenso e approfondito lavoro svolto da un gruppo di ricercatori, medici, accademici e addetti ai lavori intrapreso e portato avanti al fine di contribuire al dibattito sulla attuale pandemia COVID-19 da un punto di vista interdisciplinare. Il documento è propositivo e intende offrire possibili soluzioni in alternativa a interventi coercitivi, i quali, in quanto tali, finiscono per sancire il fallimento del legislatore e della scienza nel far fronte alle sfide poste dalla cosiddetta “società della conoscenza” (Trattato di Lisbona, 2009). Soprattutto, è un lavoro svolto con dedizione, motivazione e passione che ha necessitato di tanto tempo e tante energie ed è tutt’ora in progress; maturato nella convinzione che ognuno, nell’ambito delle proprie competenze possa mettere gratuitamente a disposizione dell’umanità almeno una parte (la cui quantità dipende dalla propria sensibilità) del proprio impegno. È la ragione per cui abbiamo scelto questa professione che è per noi una vocazione.

Il lavoro affronta la problematica della COVID-19 da molti punti di vista ed è stato redatto con l’intento collaborativo di fornire un supporto al decisore politico, alla commissione tecnica che affianca il decisore politico, al personale sanitario e alla diffusione della conoscenza in genere. Riporta lo stato dell’arte, delle informazioni e dati fino ad ora disponibili di supporto per un’analisi ad ampio spettro, che, comunque, come tutte le conoscenze scientifiche, non deve mai considerarsi granitica, ma piuttosto in continua evoluzione.

Per scaricare il lavoro completo clicca qui:

Rossana Becarelli, medico, antropologa, filosofa della scienza, presidente di HUM MED (Rete Euromediterranea per l’umanizzazione della medicina), già direttore sanitario dell’Ospedale Oncologico San Giovanni Antica Sede di Torino, primo centro oncologico italiano dal 1927.