Caricamento Eventi

Un Convegno ONLINE aperto a tutti e gratuito, sabato 15 Gennaio 2022 dalle 9.45 alle 18.00

Per seguire la diretta sul canale YouTube di Spazio Tesla clicca qui:

Per seguire  la diretta sulla pagina Facebook di Spazio Tesla clicca qui:

 

L’evento prende l’ispirazione da una riflessione a 11 anni dal convegno “10.10.10: processo alla violenza in medicina”, svoltosi a Piacenza nel 2010.

E’ possibile vedere i video che lo riassumono parte 1 e parte 2

In tale occasione, ci si era interrogati sui mali della medicina convenzionale contemporanea.

Parlando di violenza in medicina ci si riferiva al concetto come definito dagli studi sulla Pace moderni, cioè in particolare la “violenza strutturale”: si tratta di “quell’insieme di norme, strutture, istituzioni, cultura e prassi che limitano l’espressione piena del potenziale umano”.

Se nel 2010 si denunciava una deriva disumanizzante delle professioni di cura, che colpiva sia i pazienti sia il personale sanitario, oggi la medicina convenzionale istituzionale, lungi dall’aver intrapreso una strada di ritorno alla cura e alla promozione della salute che vada in direzione dell’espressione del potenziale umano verso il benessere, è usata addirittura come arma politica.

Con questo evento è intenzione dei promotori porre una solida base per il dibattito e la proposta di un nuovo approccio alla cura che metta al centro la salute, la persona con il suo potenziale di auto guarigione e auto determinazione e l’umanità tutta con il suo desiderio di benessere, gioia e felicità!

La giornata si svolgerà in due sezioni distinte ma ben connesse: al mattino si analizzeranno la situazione attuale e le sue criticità principali; al pomeriggio si esporranno proposte di un nuovo paradigma.

Sessione del Mattino dalle ore 9,45 alle 13,00
“Una Medicina Malata”
Sessione del Pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00
“La Medicina per la Salute di Oggi e di Domani”

PROGRAMMA E CONTATTI IN LOCANDINA:

LOCANDINA Convegno Neotopia 15:1

 

Vuoi condividere? Scegli dove