Calendario di Eventi
L Lun
M Mar
M Mer
G Gio
V Ven
S Sab
D Dom
4 eventi,
Corso annuale in Abilità di Counseling Relazionale
Il Corso è riconosciuto da AssoCounseling. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling. Il percorso è circolare e consente di iniziare in qualsiasi momento dell'anno (compatibilmente con i posti disponibili). Sono aperte le iscrizioni. “Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono di migliorare la gestione dei rapporti sia personali che professionali” (AssoCounseling). Sono molti gli ambiti in cui tali abilità si rivelano fondamentali e irrinunciabili, diventando parte integrante, quando non centrale, delle proprie competenze, ad es. l’ambito sanitario, sociale, famigliare, pedagogico-scolastico, libero professionale, aziendale, comunitario. Obiettivi formativi del percorso: migliorare le competenze di relazione e comunicazione, sia in termini di ascolto (capacità empatiche) che in termini di chiarezza e trasparenza (congruenza); favorire la consapevolezza e la padronanza di sé e delle proprie emozioni; acquisire le abilità necessarie per rendere efficace una relazione, implementando le capacità di gestione e risoluzione dei conflitti favorire la comunicazione quale strumento di promozione della salute e facilitante lo sviluppo di stili di vita salutari Il modello di counseling proposto è quello del Counseling Centrato sulla Persona secondo C. Rogers. Il Corso si sviluppa in 105 ore di formazione teorico-pratico-esperienziale in aula. Gli incontri si svolgono nei week end. Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org Il corso fornisce 105 crediti formativi per proseguire con il nostro corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE. locandina-Abilità-Counseling-relazionale-
Corso annuale in Abilità di Counseling in Oncologia
Il Corso è riconosciuto da AssoCounseling. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling. Il percorso è circolare e consente di iniziare in qualsiasi momento dell'anno (compatibilmente con i posti disponibili). Sono aperte le iscrizioni. Il Corso è rivolto a operatori impegnati, a vario titolo e professionalità, nel comparto socio-sanitario-assistenziale e ai caregiver famigliari. Obiettivi formativi: acquisire le abilità necessarie per gestire le fragilità e i bisogni del malato con empatia e giusta distanza; favorire la comunicazione quale strumento di promozione della qualità della vita e di self-empowerment del malato; favorire i processi di auto-osservazione, consapevolezza e padronanza di sé e delle proprie emozioni dell’operatore/caregiver; prevenire lo stress emozionale e il burnout. Organizzazione didattica: Il Corso si sviluppa in 105 ore di formazione teorico-pratico-esperienziale in presenza. Il modello di counseling proposto è quello del Counseling centrato sulla persona secondo C.Rogers integrato con tecniche corpo-mente-energia (Mindfulness, bioenergetica secondo A.Lowen, counseling clinico secondo C.Simonton, tecniche di rilassamento e immaginative, principi di Medicina integrata). Gli incontri si svolgono nei week end. Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; info@associazioneref.org; www.associazioneref.org Il corso fornisce 105 crediti formativi per proseguire con il nostro corso triennale di Counseling Integrato CoMeTE.
Corso triennale di Counseling integrato CoMeTE (Tecniche Corpo-Mente-Energia)
Percorso triennale di "Counseling Integrato con Tecniche Corpo-Mente-Energia (CoMeTE)", ad indirizzo socio-sanitario ed educazionale, riconosciuto da AssoCounseling. E' consentita l'iscrizione in qualunque periodo dell'anno, compatibilmente con i posti disponibili.
Metodo Simonton Integrato: Percorso Formativo per la Cura di Malati Oncologici e Cronici
Master “Metodo Simonton Integrato: Percorso Formativo per la Cura di Malati Oncologici e Cronici” rivolto a medici e altri operatori sanitari. Il metodo Simonton poggia le sue basi scientifiche sulla PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e viene integrato con pratiche di autoipnosi. In corso l’accreditamento ECM per 50 crediti nel 2025 e 50 crediti nel 2026. L’inizio del master è previsto per il 27 settembre 2025. PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA: questa sera, 26 febbraio, presentazione ONLINE, dalle ore 20 alle 21.30 e IN PRESENZA, sabato 8 marzo 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso SIMP - Naviglio Grande, via Giambellino 84 - MILANO ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: formazionesimonton@c6siloku.com LOCANDINA: PROGRAMMA:
5 eventi,
Solo buone notizie – Dentro e fuori di noi, il mondo è pronto a rinascere
Solo buone notizie – Dentro e fuori di noi, il mondo è pronto a rinascere
Una giornata per nutrire uno sguardo che ci fa respirare di nuovo. In un tempo di notizie cupe, scegliamo di ascoltare la voce della vita: quella che continua a generare segni di guarigione, fiducia e rinascita. INTERVENTI Maria Gabriella Bardelli - Andrea Leone Il dono della mal [...]