Quando il nostro PC o telefonino va in tilt, che facciamo? Lo resettiamo!
L’umanità intera è in tilt per un virus chiamato SARS-CoV-2… allora proviamo a resettare entrambi i sistemi: il sistema virus e il sistema uomo.
di Leopoldo Salmaso – 29 Marzo 2021 – FONTE: VCOMEVITTORIA
I VIRUS SONO L’INTERNET DELLA VITA
La vita sulla Terra è sbocciata 3,7 miliardi di anni fa. Per i primi due miliardi di anni c’erano solo i procarioti (per semplificare: batteri) che svilupparono tutte le biotecnologie (permeabilità selettiva, fermentazione, fotosintesi, ossido-riduzione, catalisi, etc.) essenziali anche per gli esseri viventi superiori. Inoltre i batteri stabilizzarono le condizioni macro-ambientali (temperatura, umidità, salinità, Ph, etc.) che tengono aperta la finestra della vita sul nostro pianeta (Teoria di Gaia).
Poi comparvero i protozoi (cellule con nucleo ben definito) e organismi pluricellulari come meduse, molluschi e vermi, fino all’esplosione cambriana (pesci, anfibi, rettili, uccelli). Poi ancora le piante sessuate (coi fiori) e gli insetti (dopo i fiori), i grandi sauri, e infine i mammiferi. Per ogni specie presente oggi, almeno 999 altre specie si sono estinte, ma la Vita ha sempre potuto poggiare sullo zoccolo duro dei batteri, e così rifiorire e continuare a differenziarsi nella caleidoscopica varietà che ammiriamo… continua a leggere: