Un gruppo di medici firma documento: «Scuola, plexiglass e mascherine non necessari»

Sono due cardiologi, uno psichiatra, un pediatra e un medico di medicina d’urgenza che, dopo aver analizzato la bibliografia scientifica, hanno redatto un documento che hanno reso disponibile sui social. L’esordio è chiaro: «Macché plexiglas in classe. Tornare a scuola si può anche senza mascherine».

Fonte: Terra Nuova.it – 7 giugno 2020

I firmatari del documento sono i dottori Claudio Marabotti (cardiologo e ricercatore del Cnr), Simona Bellini (psichiatra), Giacomo Fruzza (pediatra, pronto soccorso e 118), Lorenzo Del Pesce (cardiologo); Riccardo Ristori (medicina d’emergenza-urgenza).

Il testo è stato diffuso sui social  dai firmatari stessi e lo riportiamo qui integrale con la loro cortese autorizzazione.

Il titolo costituisce già un esordio che chiarisce la loro posizione: «Macché plexiglas in classe. Tornare a scuola si può anche senza mascherine».

«Siamo un gruppo di medici di varie specialità, ma prima di tutto siamo genitori di figli in età scolare. Ci siamo affidati quindi alla medicina basata sull’evidenza per proporre un documento di riflessione con l’intenzione che possa essere utile a migliorare il dibattito.
Di fronte ad un virus nuovo e sconosciuto, nonostante la presenza di equivoche evidenze a favore di un sicuro vantaggio nel controllo della pandemia COVID 19, moltissimi paesi nel mondo hanno ritenuto necessario chiudere gli istituti scolastici (1,2).

Per i nostri bambini e ragazzi è stato un anno molto difficile, si sono dovuti confrontare con un mostro invisibile ma molto più forte e crudele di quelli che si trovano nelle favole o si combattono nei videogiochi. Niente amici, niente sport, niente corse all’aria aperta…” continua a leggere