Raffaele Fiore è un medico che ha ritrovato l’amore per la medicina attraverso la sua esperienza col dolore. Ha, così, ampliato la sua visione sulla guarigione e sullo straordinario potere trasformativo che essa ha sull’uomo e sul mondo.

di ReNero – 26.05.2020 – Pressenza – International Press Agency

“Trasformando l’uomo, trasformiamo il mondo. La medicina come arte della rivoluzione” – Raffaele Fiore

“Spesso si ritiene che la salute sia assenza di malattia, ma è davvero così? Che cosa sono salute e malattia?

La salute è la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita (quello che nella mistica è chiamato talento) autonomamente nella competenza delle proprie condizioni.

Il corpo fisico come ci insegnano le tradizioni è uno strumento altamente sofisticato: è un laboratorio alchemico in cui circola una tendenza creativa all’azione (la libido junghiana). Se viene tradito nella sua possibilità di azione nel mondo, si ammala: il corpo fisico non mente mai.

Grazie alla psicanalisi, abbiamo visto che la malattia esprime un disagio dell’individuo nei confronti della società in cui vive: un impedimento all’anima di esprimersi nella sua forza creativa. Il corpo umano esprime, attraverso la simbologia individuale, il disagio dell’animo.

La medicina ufficiale mira a portare il malato in una condizione di normalità il più presto possibile affinché possa tornare sui ruoli sociali. Questa è davvero la guarigione? Cosa significa prendersi cura? ….”   continua a leggere: