Nel 2017, alla clinica Marques di Barcellona (specializzata nei trattamenti di fertilità), dove il biologo e compositore biellese Emiliano Toso aveva tenuto un concerto al pianoforte suonando per gli embrioni, è stato assegnato il premio Ig Nobel per lo studio sull’udito fetale….
Il premio Ig Nobel viene assegnato annualmente a dieci ricercatori autori di studi divertenti, assurdi o improbabili che il più delle volte fanno sorridere ma alla fine danno anche da pensare. Lo scopo dichiarato del riconoscimento è infatti quello di premiare l’immaginifico, e stimolare anche l’interesse dei profani alla scienza, alla medicina e alla tecnologia. I vincitori sono selezionati in base ad articoli pubblicati su riviste scientifiche autorevoli.
ttp://www.lastampa.it/edizioni/biella – di Paola Guabello – Biella
L’ Istituto Marques che studia gli effetti della musica sulla fecondazione, la gravidanza e la salute, con il lavoro di un team di esperti tra cui medici, psicologi, ricercatori, ostetriche, nel 2015 aveva invitato Emiliano Toso a fare un concerto per 1000 ovuli appena fecondati. In quel caso lo scopo era vedere gli effetti della musica sulla fertilità, ed è risultato un aumento del 5%.
Poi è iniziato un secondo studio per vedere gli effetti della musica sulle emozioni del feto, espressioni facciali ecc.
Alla Marques hanno utilizzato migliaia di brani di tipo diverso. Tra i brani di Emiliano Toso, quelli di Wingprinting, in particolare “Maternità”, hanno ottenuto un riscontro molto alto.
https://www.youtube.com/watch?v=rNDvljTIBGU
http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1742271×15609367
Fetal facial expression in response to intravaginal music emissionUltrasound – Marisa López-Teijón, Álex García-Faura, Alberto Prats-Galino, 2015