Caricamento Eventi

L’incontro prevede il coinvolgimento di grandi esperti sul ruolo della nutrizione in ambito oncologico tramite esperienze di ricerca clinica e di base.

Responsabili Scientifici:

Dott.ssa Aurelia Mondino, Prof.ssa Maria Piera Mano, Dott.ssa Livia Giordano e Prof.ssa Chiara Benedetto

10 maggio 2023, c/o Aula Delle Piane, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Sant’Anna, Via Ventimiglia 3, Torino

Dalla letteratura emerge sempre più l’impatto positivo della restrizione calorica sulla riduzione del rischio di recidiva e sull’aumento di efficacia delle terapie adiuvanti, specialmente in pazienti trattati per tumori del colon e della mammella.

L’attivazione del cambiamento metabolico ottenuto attraverso una restrizione calorica importante accompagnata da un programma di attività motoria, è efficace e misurabile in tempi brevi.

In riferimento all’esperienza sviluppata, è stato strutturato uno studio di ricerca clinica che prevede di valutare l’impatto della restrizione calorica e dell’attività fisica.

Pertanto l’obiettivo dell’incontro è di confrontarsi su queste tematiche e di sensibilizzare il personale sanitario in merito a questi argomenti da considerare come terapie integrate.

L’evento si concluderà con un aperitivo didattico al fine di far conoscere in maniera pratica le indicazioni che vengono date ai partecipanti dello studio.

Modalità d’iscrizione:

La partecipazione è libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria entro il 3 maggio, contattando la segreteria organizzativa allo 011.6333870 o tramite e-mail formazione@cpo.it

Per ulteriori informazioni contattare il numero 349.5215957

L’incontro è rivolto a tutte le professioni sanitarie e ai laureati in Scienze Motorie che desiderano approfondire le tematiche.

ECM: Il convegno sarà accreditato presso ECM Piemonte e sono attribuiti 4 crediti formativi (accreditamento n.: 300-43925).

Vuoi condividere? Scegli dove