Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Giovedì 13 febbraio alle 21.00 Rita Charon presenta Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti alla Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3).
Dialogano con l’autrice la curatrice del volume Micaela Castiglioni e il traduttore Christian Delorenzo.Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti

Come integrare le storie dei pazienti nella pratica clinica? Come arricchire le evidenze e l’oggettività della scienza medica con il vissuto e le emozioni individuali?
In un saggio che è ormai un classico, Rita Charon risponde a queste domande mettendo la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche. Attraverso la lettura e la scrittura, infatti, si possono sviluppare quelle capacità di ascolto e di attenzione necessarie non solo per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise, ma anche per prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone.