La crisi dell’adolescenza: dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità
13 Aprile ore: 9:00 - 18:30
VIII Convegno Nazionale di Epigenetica:
Sabato 13 Aprile 2024 dalle ore 09:00 alle 18.30 circa – in modalità webinar
Organizzato da: Istituto di Medicina Naturale – Urbino (dal 1983)
Il convegno è rivolto a tutti i professionisti della salute e del benessere, sanitari e non sanitari, e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Contatti:
Tel. (+39) 0722 351420
Email webinar@naturopatiaitaliana.it
Per il programma e tutti i dettagli, cliccare qui:
“Dalla fine del secolo scorso ci troviamo di fronte a un aumento significativo e in alcuni casi allarmante di patologie croniche endocrino-metaboliche (obesità e diabete secondo giovanili), immuno-infiammatorie, neoplastiche, neurodegenerative e del neurosviluppo. È ormai sufficientemente documentata l’origine epigenetica di molte di queste patologie nel corso dei cosiddetti primi 1000 giorni di vita a causa di un meccanismo reattivo-adattativo (fetal programming) ad un ambiente “stressogeno”.
Da circa 10 anni assistiamo anche ad un incremento significativo di disturbi di personalità in milioni di adolescenti e preadolescenti: è possibile che anche in questo caso si tratti di una risposta reattivo-adattativa a fattori ambientali perturbanti in quelli che potremmo definire i secondi 1000 giorni di massima plasticità dello sviluppo psico-neuro-endocrino (con attivazione di meccanismi epigenetici e connettomici a carico delle reti neuronali e neurali).
È importante sottolineare che si tratta di un’emergenza assolutamente prioritaria in tutto il Nord del pianeta, fin qui enormemente sottovalutata” – Ernesto Burgio