Il Cervello, l’Anima, la Coscienza
10 Novembre 2017 ore: 8:00 - 11 Novembre 2017 ore: 18:30
I nuovi saperi della Psicosomatica.
Già negli anni trenta del secolo scorso, riflettendo sui limiti e le ambivalenze della società di allora, Carl Gustav Jung parlava del sorgere di una nuova e assai insidiosa forma di dittatura, la “dittatura del reale”.
In modo provocatorio ma lucidissimo, lo psicoanalista svizzero intendeva porre l’attenzione dei contemporanei sui rischi che avrebbe comportato, per lo sviluppo umano, l’unilateralità di un pensiero razionale e scientifico che già allora sembrava teso a occupare ogni branca del sapere.
Fu profetico: a distanza di quasi un secolo, l’Occidente vive un momento nel quale ogni aspetto dell’esperienza esiste ed è degno di indagine solo se affrontabile e definibile in termini logici, verificabili, scientifici nel senso più ristretto del termine. Le conseguenze sulla psiche collettiva non si sono fatte attendere: l’atrofia dell’immaginario e il tramonto di una dimensione autenticamente spirituale della vita, che di quella “dittatura” sono dirette conseguenze, stanno producendo un’infelicità di massa e una mancanza di senso che sono alla base dell’attuale corsa agli psicofarmaci, alle droghe, agli alcolici, in un vortice di sedazione ed eccitazione chimica che sembra aumentare di anno in anno.
Quanto più la razionalità diventa ipertrofica, tanto più l’irrazionale cresce nell’ombra, e prima o poi viene a galla. Per questo, chi opera nel campo della salute, in primo luogo medici e psicologi, è oggi chiamato a uno sforzo ulteriore: ampliare lo sguardo sulla salute e la malattia andando oltre quel mero rapporto di causa effetto che già la fisica quantistica, oltre 100 anni fa, seppe mettere in discussione.
Per la medicina psicosomatica, è la sfida di sempre: superare le distinzioni fra psiche e materia e considerare l’uomo per quello che è, un’unità di corpo, cervello, anima e coscienza.
Il XXVI Congresso Nazionale della SIMP ha questo fine: essere un momento di confronto dialettico e critico fra diverse personalità del mondo accademico, scientifico e filosofico, per sviluppare, attraverso workshop esperienziali, simposi e conferenze, una nuova visione della salute e della malattia. E per offrire ai professionisti di questo campo nuovi e più efficaci strumenti per affrontare le difficili sfide che gli anni a venire ci riserveranno.
Evento Formativo E.C.M. accreditato per nr. 200 Psicologi specialisti in Psicologia, Psicoterapia; Medici Chirurgi specialisti in Psichiatria, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia. I Crediti Formativi saranno erogati a fronte di: – presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento – superamento della verifica di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette – compilazione della scheda valutazione evento
Evento nr. 2496-203203/1
Nr. 8,4 Crediti Formativi E.C.M.
Obiettivo formativo:
Epidemiologia-prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Milano, 10-11 Novembre 2017
Starhotels Business Palace
Via Privata Pietro Gaggia, 3
Milano
PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Presidente
Dott. Raffaele Morelli
Vice-Presidenti
Dott.ssa Elisa Faretta
Dott.ssa Luisa Merati