Vedere la videoregistrazione dell’intervento al link: https://youtu.be/x-zY0Zv9N0g
In questo incontro organizzato dall’Associazione Tonglen di Torino e dall’Università Popolare In Corde Scientia, lo scienziato Federico Faggin descrive una nuova disciplina che finalmente unisce scienza e spiritualità partendo da un postulato auto-evidente: UNO, tutto ciò che esiste, è dinamico, olistico e vuole conoscere se stesso.
Secondo questa teoria, è possibile spiegare l’esistenza della coscienza, del libero arbitrio, della fisica quantistica e della fisica classica con le loro straordinarie proprietà.
In questa visione la morte del corpo non significa la fine della vita, ma il risvegliarsi in una realtà più profonda da cui riconosciamo di esserci allontanati solo temporaneamente.
Le moltissime esperienze di premorte costituiscono una forte evidenza per questa teoria.
Federico Faggin: Fisico, inventore e imprenditore italiano. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione.
Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione.
Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen.
Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore.
Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi.
Tra le sue pubblicazioni:
- Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza (Mondadori, 2019)
- La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura (Mondadori, 2022)
- Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono (Mondadori, 2024).
Per conoscere le attività dell’Associazione Tonglen TORINO visitare il sito https://www.tonglen.it/
Per non perdere i prossimi video iscriversi al canale YouTube e attivare la campanella: / @associazionetonglentorino