La vaccinazione antinfluenzale estesa alla popolazione e resa obbligatoria può risultare più dannosa che utile?
COMUNICATO STAMPA DEL 21 SETTEMBRE 2020
Come sottoscritte Associazioni aderenti alla Rete Sostenibilità e Salute (RSS), in un comunicato del 16 giugno c.a. destinato in modo esclusivo a stampa medica e a contesti istituzionali,[1] in seguito alla disamina dell’articolo “Vaccinazione antinfluenzale: che cosa dicono le prove scientifiche. Vaccinare in modo indiscriminato anziani, gravide, bambini e sanitari può risultare più dannoso che utile?”, [2] avevamo espresso motivate preoccupazioni rispetto alla Circolare del Ministero della Salute che estende la raccomandazione a vaccinare contro l’influenza bambini, donne in gravidanza, personale sanitario e anziani, e rispetto a ordinanze regionali che prevedono addirittura obblighi.
Nel richiedere una moratoria sull’estensione di tale vaccinazione, sollecitavamo un confronto approfondito in sedi scientifiche e istituzionali dedicate, a livello nazionale e regionale, senza chiusure pregiudiziali.
Purtroppo tale confronto non c’è stato, e risulta che alcune forze stiano persino chiedendo di istituire un obbligo nazionale.
Tuttavia la recente sentenza del TAR della Regione Calabria, nell’annullare l’ordinanza regionale che disponeva obblighi, rimanda a un’eventuale “legislazione generale dello stato, basata sugli indirizzi condivisi dalla comunità scientifica nazionale…”. Ribadiamo in proposito che non ci sono “indirizzi condivisi” dalla comunità scientifica nazionale, di cui siamo parte, sull’opportunità di estendere la vaccinazione antinfluenzale a tutti gli anziani e a intere categorie, e men che meno sull’obbligo della stessa.
Rinnoviamo pertanto la richiesta di evitare ulteriori forzature e di accettare un confronto scientifico sul tema, su cui chiediamo di essere ascoltati dal Ministro della Salute e dagli organi competenti.
La Rete Sostenibilità e Salute
Fondazione Allineare Sanità e Salute
No Grazie
AsSIS – Associazione di Studi e Informazione sulla Salute
Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI) – APS
Fondazione per la Salutogenesi ONLUS
Giù le Mani dai Bambini ONLUS
Medicina Democratica ONLUS
Movimento per la Decrescita Felice
Rete Mediterranea per l’Umanizzazione della Medicina
Saluteglobale.it
Sportello Ti Ascolto – Rete di Psicoterapia Sociale
Media relation Rete Sostenibilità e Salute
– Email: rete@sostenibilitaesalute.org
– Sito: www.sostenibilitaesalute.org
– Pagina Facebook: Rete Sostenibilità e Salute
[1] CS 16 giugno 2020 “La vaccinazione antinfluenzale estesa alla popolazione e resa obbligatoria può risultare più dannosa che utile?”
[2] https://fioritieditore.com/salute-e-istituzioni/