Danzare i fiori di Bach – di Joyce Dijkstra – Ventura Edizioni – luglio 2020

Il gesto del fiore. Le danze dei fiori di Bach e il viaggio verso la guarigione

“In questo libro racconto il mio incontro con Anasta­sia Geng e Amei Helm e il percorso personale che mi ha portata a insegnare in Italia e nel mondo le danze dei fiori di Bach e il viaggio verso la Guarigione.

Il libro offre a chi legge un viaggio nella storia di queste danze: un collegamento tra i fiori curativi, le danze e la musica. Il racconto dell’esperienza personale dell’autrice, integrato dai contributi di allieve, insegnanti e medici, fa di questo saggio un efficace strumento di sostegno e integrazione nel proprio lavoro con i fiori di Bach, le danze meditative, la danza terapia o l’espressione corporea, e per quanti sono interessati ad approfondire il potere terapeutico della danza.

Sono molto felice di offrire una lettura “terapeutica” che può aiutare a sopravvivere in questo tempo così difficile. “Il gesto del fiore” è un cerchio di speranza, di note, di fede: affidiamoci dunque all’Universo sul pentagramma che ci accompagna mentre danziamo alla scoperta di ciò che siamo, di quanto corpo e mente possano essere curati dai petali dei fiori che l’Universo ci ha donato affinché la loro armonia ci renda impavidi nell’affrontare gli ostacoli della vita.

Sono infinitamente grata alla dottoressa Rossana Becarelli, fondatrice di Humana Medicina e appassionata sostenitrice della vera pratica medica, per quanto ha fatto, sta facendo e farà per riportare al suo significato originario il valore etico della medicina, troppo spesso dimenticato in questo tempo frenetico, all’originario significato. E soprattutto all’umanità nei confronti dei pazienti che spesso trovano conforto più in una parola gentile e comprensiva che nella vera e propria terapia. Sono altresì onorata di ritrovarmi tra le righe della prefazione del libro da lei scritta. “Il cerchio della vita che io vedo tra i fiori che guariscono è lo stesso di Humana Medicina che vuole più umanità per guarire corpo e anima”.

Un esempio di quest’umanità è il dottor Paolo Vantaggiato autore della postfazione nella quale scrive fra altro “in questo splendido libro, in queste pagine che rappresentano un cammino, una mappa per poter scoprire, ritrovare o approfondire ogni sin­golo fiore si cela un’infinità di semi dai quali possono sbocciare, emergere e svilupparsi un’infinità di fiori, di frutti e di doni”

Paolo Vantaggiato, medico e psicoterapeuta, si dedica con tutto il cuore, con l’anima e con grande umanità ai suoi pazienti e dona conforto a chiunque abbia bisogno di lui: un vero esempio di altruismo. Personaggi come lui e Rossana Becarelli rappresentano lo spirito più nobile e genuino della medicina” – Joyce Dijkstra

Prefazione Dott.ssa Rossana Becarelli: 

Postfazione Dott. Paolo Vantaggiato:

Copertina libro:

Joyce Dijkstra è olandese, ma vive da molti anni in Italia. Danzapedagogista e Danzaterapeuta, socio ordinario dell’APID, ha sviluppato un proprio meto­do di conduzione della danza facendone uno strumento terapeutico. E’ stata lei a portare nel nostro paese le danze dei fiori di Bach, nel 1991, e a diffonder­le attraverso seminari, incontri e corsi di formazione. Ha portato le danze dei fiori di Bach in altri paesi del mondo: nel 1995 in Brasile, seguito dall’Olanda, Argentina e Cile e nel 2014 in Messico. E’membro del CID, Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco.