Porte Soglie e Passaggi – un film documentario con la regia di Enrico Carlesi

teatro sociale“Porte Soglie e Passaggi” – un film documentario con la regia di Enrico Carlesi, realizzato all’interno di un progetto di Teatro Sociale e di Comunità e di Medical Humanities, nato dall’incontro tra Alessandra Rossi Ghiglione, direttrice del Master di TSC e Rossana Becarelli, quando era direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni Antica Sede.

L’esperienza della cura e del morire oggi è quasi interamente delegata all’approccio medico sanitario. Gli ospedali sono isole nella città. Può il teatro entrarvi e farsi veicolo di partecipazione umana e sociale? La condizione di chi vive la malattia da paziente o da curante, contiene uno sguardo sulla vita che interessa ciascuno di noi? È possibile rifondare una drammaturgia complessiva del morire?

Condizione di partenza del lavoro è stata la volontà di mettere a disposizione dei curanti un percorso per far fronte alla condizione di burn-out cui spesso è sottoposto il personale medico e infermieristico in un contesto di lavoro con un alto carico di responsabilità umana e professionale. Il progetto ha successivamente sviluppato ed allargato il proprio orizzonte di intervento, ponendosi l’obiettivo di dare vita a un’attività specifica per la promozione della salute rivolta a curanti, curati, parenti e all’intera comunità dell’ospedale e di aprire le porte dell’ospedale alla città e ai suoi abitanti. 

Dal punto di vista artistico la sfida è stata quella di raccontare in modo chiaro e coinvolgente com’è la vita dal punto di vista di chi vive la malattia o la cura sia a chi appartiene all’ospedale sia ai comuni cittadini.

VIDEO:

 

By | 2018-06-30T00:49:10+00:00 giugno 27th, 2018|Articoli, Articoli in evidenza|0 Commenti

Scrivi un commento