“nel segno del Terzo Paradiso: le stazioni creative tra arte, scuola e territorio”

 nel segno del Terzo Paradiso – le stazioni creative tra arte, scuola e territorio

Il 20 ottobre 2017, nell’Auditorium S. Antonio di Morbegno (SO) ha avuto luogo il convegno: “nel segno del Terzo Paradiso – le stazioni creative tra arte, scuola e territorio”.

Il M° Michelangelo Pistoletto ha incantato i presenti con il racconto del suo straordinario percorso artistico; percorso che la Prof.ssa Franca Zuccoli ha riletto evidenziando le affinità con le esperienze delle stazioni creative delle scuole del territorio, coinvolte nel progetto “prendiamoci la città”.Il convegno ha rappresentato l’occasione per condividere esperienze e avviare una riflessione collettiva sulla possibilità di realizzare, attraverso l’arte, progetti di cambiamento per migliorare la scuola, la società e l’ambiente in cui viviamo.

La mostra e il convegno hanno permesso di far incontrare realtà diverse, favorendo la conoscenza e la condivisione di materiali ed idee per continuare a progettare nuovi percorsi di ricerca.

Dal convegno è nata l’esigenza di organizzare altri momenti di incontro, di confronto e di approfondimento per costruire una rete di relazioni stabili tra stazioni creative.

Su www.unoteatro.org sono stati messi a disposizione i primi materiali di documentazione del convegno. In seguito verrà pubblicata la documentazione in forma completa, nella convinzione che torni utile per stimolare l’avvio di progetti di ricerca e sperimentazione in ogni territorio.

 

By | 2017-11-10T01:47:10+00:00 novembre 10th, 2017|Articoli|0 Commenti

Scrivi un commento